Specialistain Neurochirurgia.
Laureato nel 1996 e Specializzato nel 2001presso l’Università degli Studi di Milano con lode.
Hacompletato la sua formazione in prestigiosi Centri e Università estere tra lequali la Duke University e il Montreal Neurological Institute, focalizzando lapropria esperienza sulla RadiochirurgiaGamma Knife e la Chirurgiadei tumori cerebrali e delle malformazioni vascolari. Ha sviluppato esperienza nella Awake Surgery e nellaStimolazione Cerebrale Profonda (DBS) per la cura del m. di Parkinson.
Ha lavorato per oltre vent’anni pressol’Ospedale San Raffaele di Milano come Dirigente Medico e come Responsabiledelle Unità di Epilessia e Neurochirurgia Stereotassica Funzionale, eseguendo migliaiadi interventi chirurgici in ambito cranico e spinale e trattamenti Gamma Knife.
È autore di numerose Pubblicazioni Scientifichesu prestigiose riviste scientifiche internazionali, nonché Relatore pressoConvegni in Italia e all'estero.
Attualmente,ricopre il ruolo di Responsabile dell’Unità di Gamma Knife e NeurochirurgiaFunzionale presso l’Ospedale Multispecialistico Fondazione Poliambulanzadi Brescia, dove è disponile la prima Gamma Knife Icon in Italia che consentedi eseguire i trattamenti anche con una maschera termoplastica, particolarmenteindicata nel caso di terapie in più giorni.
Il Dott. Franzin si occupa principalmentedi tumori cerebrali (gliomi, meningiomi, neurinomi), nevralgia trigeminale, malformazioni vascolari MAV e stimolazionecerebrale profonda. Ha vastaesperienza anche nella chirurgia spinale degenerativa (ernie, stenosi,anterolistesi).